Cosa Facciamo

Servizi

Progettazione e industrializzazione su specifica del cliente
Elettronica Bazzanese volendo essere il partner di riferimento del cliente offre un servizio completo. L’idea o la necessità del cliente viene sviluppata in progetto avvalendosi di collaboratori fidati, la progettazione hardware e software sono sviluppate sulle piattaforme più all’avanguardia, concordate e modificate con il cliente e il suo ufficio tecnico. La realizzazione di master per circuiti viene sviluppata ingegnerizzando il prodotto come richiesto dal cliente al fine di ottimizzare i costi.
Approvvigionamento materiali
Elettronica Bazzanese con il proprio ufficio acquisti è in grado di soddisfare le richieste dei propri clienti, analizzare la distinta base del cliente, proporre alternative più economiche ed acquistare qualsiasi tipo di componente elettronico, elettromeccanico, meccanico o di completamento del prodotto. Oltre alla ricerca e acquisto del materiale da fornitori nazionali ed internazionali, sono attivi anche canali di brockeraggio al quale ci si rivolge per componenti obsoleti o difficile reperimento solo in accordo con il cliente. Il volume di affari ci permette di stringere accordi con i maggiori distributori per avere le migliori condizioni economiche. Per componenti acquistati in notevole quantità sono stati stretti accordi direttamente con il costruttore.
Assemblaggi meccanici
Su richiesta dei clienti Elettronica Bazzanese è in grado di assemblare le schede elettroniche direttamente su particolari meccanici, carpenteria, contenitori plastici o metallici con relativo approvvigionamento degli stessi.
Fornitura cavi, cablaggi, ecc..
Elettronica Bazzanese su specifica del cliente può gestire l'approvvigionamento e la realizzazione di cavi, cablaggi, flate cable e di qualsiasi altra connessione. Elettronica Bazzanese realizza tutti i tipi di cablaggio dal prototipo fatto manualmente alla serie realizzata con le macchine più evolute disponibili sul mercato (grazie ai ns Partners).
Conformal coating
Elettronica Bazzanese opera in tutti i settori anche i più avversi per le schede e la componentistica elettronica. Quando è necessario è possibile eseguire un processo di conformal coating con diverse tipologie di resine (adatte per esempio a proteggere la scheda da agenti chimici o umidità). La resinatura può essere fatta con diverse tecniche come: a immersione, a spruzzo manuale e a spruzzo con robot.
Burn-in
Elettronica Bazzanese è in grado di offrire un servizio di Burn-in delle schede con cicli termici che vanno da -40°C a +180°C (in una camera termica con un volume di 150lt ), mentre è possibile eseguire dei test su lotti importanti utilizzando una camera climatica di grandi dimensioni (test fino a 60°C).
Prototipazione
Elettronica Bazzanese grazie al proprio staff offre al cliente un servizio di prototipazione rapida. Su specifica richiesta del cliente vengono acquistate tutte le materie prime tramite canali rapidi. Linee di montaggio sono dedicate esclusivamente alla realizzazione dei prototipi.

Normativa RoHS 2

Recependo le direttive RoHS 2 (normativa 2011/65/CE) Elettronica Bazzanese è in grado di realizzare produzioni (campionature o pre-serie) garantendo il rispetto di tali specifiche.

Riteniamo inoltre che oltre alla qualità perseguita nel tempo, la nostra azienda si possa distinguere (grazie anche a Partners selezionati nel tempo) per la sua elevata flessibilità nel rispondere alle esigenze produttive della clientela.

Possiamo infatti produrre alcuni campioni con procedura veloce come anche piccole-medie serie e importanti quantità.

Inoltre un’altra importante forza aziendale, riteniamo sia il valore del nostro magazzino con un’ampia fascia di componentistica attiva e passiva messa normalmente a disposizione della clientela abbassando così i tempi di approvvigionamento e tutto questo comunque grazie anche all’importante lavoro del nostro reparto di acquisizione nell’operare con svariati fornitori nazionali e internazionali e agenzie di brokeraggio per la ricerca di componenti di difficile reperibilità.

Produzione

Elettronica Bazzanese è in grado di assemblare qualsiasi componente PTH o SMD.
Progettazione
Elettronica Bazzanese volendo essere il partner di riferimento del cliente offre un servizio completo. L’idea o la necessità del cliente viene sviluppata in progetto avvalendosi di collaboratori fidati, la progettazione hardware e software sono sviluppate sulle piattaforme più all’avanguardia, concordate e modificate con il cliente e il suo ufficio tecnico. La realizzazione di master per circuiti viene sviluppata ingegnerizzando il prodotto come richiesto dal cliente al fine di ottimizzare i costi.
Saldatura componenti PTH
Può essere fatta con saldatrice a onda di stagno oppure con saldatrice selettiva (quando anche nel lato botton è presente della componentistica SMD già saldata a rifusione) con leghe "lead free” o “stagno/piombo 63/37%” per i clienti che lo richiedono come specifica.
Assemblaggio componentistica SMD
Le serigrafiche impiegate sono di tipo automatico o semiautomatico con controllo ottico per ottenere il massimo della ripetibilità del processo inizialmente impostato . Possiamo assemblare la quasi totalità dei componenti in SMD oggi presenti sul mercato, nonostante la continua riduzione dei contenitori dei componenti.

Anche per questa tecnologia di componenti è possibile usare creme di stagno "lead free" o “stagno/piombo”.
A supporto del montaggio Smd, viene utilizzata anche una nuova macchina per la rilavorazione dei BGA (smontaggio e rimontaggio) e relativa postazione RX per il controllo del corretto montaggio dei componenti BGA di cui viene fornito report al cliente.

Magazzino

Elettronica Bazzanese dispone di magazzini ad alta densità completamente automatizzati, l’ottimizzazione degli spazi e l’ambiente climatizzato permettono uno stoccaggio di un’ ampia gamma di articoli. L’interfaccia con il software gestionale permette la riduzione dei tempi di prelievo e preparazione delle commesse oltre alla limitazione degli errori.
Tutti i materiali stoccati sono identificati da un codice univoco associato secondo un sistema interno di codifica ed è possibile con appositi database avere la tracciabilità completa dei lotti di produzione.

Collaudi

Ispezioni ottiche
Elettronica Bazzanese su ogni scheda assemblata di componenti in SMD esegue al 100% il controllo ottico del corretto montaggio. Il controllo consiste nella verifica di eventuali componenti mancanti, corretta polarità, corretta rifusione (verificando il menisco di saldatura), corretto montaggio e corretto valore del componente (leggendo le sigle su ogni componente).

Oltre all'ispezione a macchina sono eseguiti controlli dagli operatori con sistemi di visione.
Collaudi in-circuit
A fronte di schede con circuito stampato appositamente predisposto in fase di masterizzazione o dopo una nostra analisi al fine di valutare la copertura del test sulla componentistica presente nella scheda, andiamo ad eseguire un controllo "in-circuit" con macchina a sonde mobili (Flyng Probes) per controllare l'assenza di corto circuiti, di valori errati o fuori tolleranza, componenti difettosi o assenti, possono essere eseguiti piccoli test funzionali (per esempio verifica del funzionamento di relè, di leds, ecc.).
In fase di collaudo in-circuit o prima di ogni collaudo funzionale abbiamo la possibilità di programmare la quasi totalità dei dispositivi programmabili tipo microprocessori, flash, eprom, ecc.
Collaudi funzionali
I test sono eseguiti solitamente su banchi stand alone su specifica del Cliente stesso. Il software VEE PRO7.5 e gli strumenti HP AGILENT fanno sì che siano applicate simulazioni e verifiche sulle funzionalità della scheda, in alternativa queste sono testate su banchi specifici dove viene riprodotto il funzionamento della "macchina" del Cliente. I prodotti sono testati su banchi di collaudo A.T.E. che grazie all'ausilio del software gestito dal pc, sviluppato internamente dall'ufficio tecnico di Elettronica Bazzanese, ha permesso nel corso del tempo di limitare al minimo "l’errore umano" che sui banchi di collaudo dedicati potrebbe incidere maggiormente, infatti il software indica all'operatore se il test risulta conforme o meno alle specifiche, senza lasciare spazio a interpretazioni personali.
Tutta la strumentazione viene calibrata annualmente presso un centro S.I.T.
Su richiesta del cliente Elettronica Bazzanese può fornire un servizio di rintracciabilità dei componenti e delle schede sulle quali viene applicata un’etichetta barcode (l'etichetta viene applicata se tutti i test sono stati superati). Tramite il gestionale interno e appositi database è possibile avere la tracciabilità dei componenti montati su ogni singolo lotto.
Controllo visivo
Al termine dei vari collaudi previsti viene comunque effettuato un controllo visivo generale con lo scopo di garantire al cliente un prodotto accuratamente pulito, esente da tracce di flussanti.
Le schede che non hanno superato i test al termine dei sopraccitati processi produttivi o in caso di rientri da cliente vengono riparate dai nostri tecnici utilizzando attrezzature tra le più recenti e funzionali sul mercato.
Camera Climatica
All'interno dell'azienda è presente una camera climatica per l'esecuzione di test di burn in, è possibile eseguire prove da -80°C a +150° C ed eventualmente anche con simulazione di umidità. La camera può eseguire cicli di test programmabili o test in modalità manuale impostando il valore di temperatura e umidità desiderato.
Lavaggio scheda
In occasione di schede rilavorate ,campionature con montaggio manuale o quando vi è necessita le schede vengono lavate con una lavatrice a getto forzato di una soluzione acqua distillata e Vigon C200 garantendo così l'asportazione di qualsiasi traccia di residui di saldatura.
Consegne
Il prodotto finito può essere consegnato da noi direttamente nelle zone limitrofe mentre per le altre destinazioni vengono utilizzati vettori convenzionati.

Acquisti

Elettronica Bazzanese fin dalla sua fondazione ha scelto (oltre a gestire commesse di solo conto lavoro) di impiegare buona parte delle proprie risorse nell’acquistare la componentistica elettronica per la propria clientela. Nel corso degli anni pertanto si è creato una stretta collaborazione con distributori nazionali e internazionali. Per cercare di soddisfare al meglio le esigenze di clienti sono stati selezionati diversi operatori di "Brokeraggio" soprattutto per la ricerca di componenti di difficile reperibilità, obsoleti o con elevato lead time (questi canali comunque sono utilizzati sempre in accordo con il cliente e il suo ufficio tecnico). In alcuni casi per volumi di componenti importanti sono stati stretti accordi direttamente con le case costruttrici.

Particolare attenzione viene prestata all’analisi preliminare della distinta base del cliente in modo da poter proporre eventuali alternative per i componenti di difficile reperimento e per ottenere condizioni economiche migliorative per il cliente stesso.

Su richiesta del cliente Elettronica Bazzanese è in grado di fornire il servizio di vendita diretta della componentistica elettronica ed elettromeccanica.